Sono Chiara Pagnin,
Mi sono laureata in Scienze dell’Educazione (VO) nel 2003 presso l’Università di Padova diventando Educatore Professionale e Pedagogista.
Nel 2005 ho concluso, a pieni voti, la Formazione Post-laurea in Pedagogia Clinica presso l’ISFAR-Formazione Post-Universitaria delle Professioni®, diventando Pedagogista Clinico®. Da allora sono iscritta all’Associazione professionale ANPeC n. 3116 e all’Associazione Professionale SINPE n. 2157. Dal 2020 sono Referente di Zona per l’ASS. ANPeC Sezione Regionale del Veneto.
Dal 2005 sono Formatore i Disegno Onirico e Psicodramma Olistico, specializzazioni conseguite presso ISFAR (FI), studiando con Mariagrazia Dal Porto e Alberto Bermolen,
A dicembre 2021, mi sono Laureata Dottore in Scienze Psicologiche Sociali e del Lavoro (L3) presso l’Università di Padova con una tesi sull’orientamento e le nuove realtà digitali (VR, AR, MR) dal titolo “Le nuove realtà digitali possono sostenere l’orientamento e lo sviluppo professionale?”.
Nel 2004 inizio a collaborare al Progetto “Chi Voglio diventare” del Centro Universitario di Padova, avvicinandomi al mondo dell’ Orientamento. Nel 2012 do vita al progetto: Expo delle Professioni® per l’orientamento scolastico degli studenti delle scuole secondarie di primo grado e inizio a lavorare come esperto di orientamento nelle scuole di Padova e provincia. Nel 2020 scrivo, con Eleonora Soffiato, il libro “10 Storie di orientamento scolastico per genitori e ragazz*“, edito da CLEUP e, nel 2023, concludo il corso di perfezionamento in ‘Orientamento e career counselling per l’inclusione, la sostenibilità e la giustizia sociale’ presso l’Università di Padova.
Dal 2007 inizio a collaborare con Enti di Formazione accreditati gestendo progetti finanziati, coordinando progetti, avvicinandomi alla formazione aziendale e al mondo del riconoscimento delle competenze personali e professionali. Il tema delle competenze mi appassiona e mi porta a lavorare come Operatore del Mercato del Lavoro OML e poi come validatore e certificatore di competenze professionali e a conseguire, nel 2023, il titolo di “Esperto di processo e di riconoscimento, valutazione e certificazione delle competenze in ambito formale, non formale e informale nel Sistema delle competenze della Regione del Veneto”. Sempre dal 2007 lavoro come consulente e formatore aziendale occupandomi in particolare di: benessere aziendale, comunicazione efficace, gestione dei conflitti, team building oltre che di consulenza individuale.
Parallelamente, la mia esperienza professionale mi porta a lavorare fin dal 2004, in nidi e nelle scuole dell’infanzia di Padova e Provincia, sia come consulente esterno che come coordinatrice interna. Per questi servizi mi occupo di autorizzazione e accreditamento, formazione del personale, qualità (SVANI), rilevazione dei bisogni, osservazione delle dinamiche di sezione, formazione dei genitori, ecc. Nel 2012, formo con la collega Alessandra Volpato, Equipe FormAzione Pedagogia che propone Atelier formativi esperienziali per genitori, educatrici e insegnanti 0-6 anni.
Nel 2021, mi avvicino al mondo della disabilità, grazie alla collaborazione con la Coop. Francesco d’Assisi di Cadoneghe che mi dà modo di seguire ragazzi e ragazze adolescenti con diverse neurodiversità e menomazioni cognitivo-comportamentali.
Le diverse esperienze professionali svolte negli anni mi hanno permesso di allargare le mie competenze, arricchendo il mio bagaglio personale e professionale tanto da rendermi flessibile e capace di integrare diversi approcci a realtà solo apparentemente distanti come le scuole e le aziende.
Dicono di me
“La formazione fatta da Chiara ci è stato suggerita dall’ azienda che ci segue per la formazione finanziata
Con Chiara ci siamo trovati subito molto bene lei possiede un ottima capacità di inquadrare ed individuare le caratteristiche di ogni persona e di entrare da subito in empatia .
E’ stato molto utile il confronto per comprendere attraverso l’analisi delle persone anche le difficoltà ed opportunità presenti in azienda.
La formazione è avvenuta dividendo le risorse in gruppi con delle attività in aula mentre altri incontri sono stati fatti all’aperto, nella parte verde dell’azienda ; ci siamo divertiti e giocando abbiamo fatto formazione .
Mediante il suo intervento abbiamo potuto far passare come si porta avanti il concetto di “squadra” e abbiamo vissuto un esperienza tutti insieme riducendo la distanza tra reparto ed uffici e direzione.
Grazie Chiara per l’impegno e il lavoro fatto con e per noi !
A presto
Valeria Ongaro”
“COLLABORAZIONE CENTRO INFANZIA MONTESSORI – Dr.ssa CHIARA PAGNIN
Il Comitato di Gestione del “Centro infanzia Montessori” di San Domenico – Selvazzano Dentro (PD) nel 2003 in concomitanza con l’apertura del servizio nido ha ritenuto di individuare una persona esterna alla scuola, in possesso di adeguati titoli e preparazione, per avviare una collaborazione al fine di dare risposte alle seguenti nostre necessità:
- – attivare un sistematico percorso formativo su specifiche tematiche per il personale della scuola;
- – effettuare in itinere verifiche sui percorsi della scuola con le coordinatrici ed Ente gestore;
- – servizio di sportello per il personale;
- – supervisione documenti obbligatori;
- – elaborazione e supervisione questionari personale;
E’ partita così la nostra collaborazione con la dr.ssa Chiara Pagnin che tuttora prosegue con grande impegno e dedizione.
Sono passati tredici anni e tuttora i nostri rapporti proseguono con un positivo ritorno per il nostro “Centro infanzia” in termini di
- – qualità del servizio che noi offriamo ai bambini, alle famiglie e al territorio;
- – di spinta al Comitato di gestione e al personale per migliorare;
- – di benessere per quanti hanno l’opportunità di frequentare la scuola;
Grazie Chiara per la tua presenza, per la lettura oggettiva che dai al nostro lavoro e per la discrezione e serenità che contraddistingue il tuo operare.
Antonio Berto – Presidente Comitato di gestione – Selvazzano Dentro 17 maggio 2016″
“La nostra scuola aveva estremo bisogno di un intervento autorevole “dall’esterno” per riportare un po’ di ordine dopo anni di lavoro scoordinato. In particolare cercavamo di capire l’identità di questa scuola che si presentava come Montessoriana pur non avendone i requisiti ma solo una certa applicazione del metodo. Inoltre eravamo alla ricerca di una nuova coordinatrice che potesse gestire negli anni a venire la nuova strutturazione della scuola.
Grazie al lavoro professionale della dott.ssa Pagnin questi obiettivi sono stati raggiunti o per lo meno abbiamo cominciato a camminare nella direzione giusta. In particolare il sottoscritto è stato benevolmente “costretto” ad entrare nel proprio ruolo di Dirigente Scolastico e, attraverso i colloqui con la consulente, ha finalmente cominciato ad inquadrare le cose che bisogna sapere e gli obiettivi che bisogna tenere presenti. È stato fatto un buon lavoro con il corpo insegnanti e si sono poste le basi per un sereno passaggio di consegne all’arrivo della nuova coordinatrice.
Quindi posso dirmi ampiamente soddisfatto del lavoro della dott.ssa Pagnin che si è dimostrato provvidenziale per il buon andamento della nostra scuola.
Con stima ed affetto
Don Paolo Marzellan – Parroco di Saccolongo – Saccolongo, 11 maggio 2016″
“Carissima Chiara,siamo le educatrici del Nido, con gran piacere cogliamo l’occasione per salutartie ringraziarti.Grazie alle tue consulenze e formazioni, possiamo dire di aver fatto dei significativi passi in avanti, sulla qualità del nostro servizio (Nido Integrato) “le Coccinelle”.Sia per la nuova modalità di programmare per competenze, e non più per obiettivi, sia per la riorganizzazionedegli spazi, che con i tuoi consigli abbiamo ottimizzato e reso davvero a misura di bambino.E’ stato un cammino importante ed il lavoro impegnativo, ma entusiasmante e soddisfacente, ne valeva assolutamente la pena.Grazie e buon lavoro . Ti apprezziamo e attendiamo per il prossimo incontro.Distinti saluti le educatrici/Sr. AssuntaA presto.”