La Pedagogia è la scienza che studia i processi e i metodi dell’educazione e della formazione di un individuo lungo tutto il ciclo della sua vita.

La consulenza e l’intervento pedagogico consistono in un insieme di azioni pensate progettate e pianificate che si pongono l’obiettivo di supportare, educare e sviluppare competenze o comportamenti specifici in una persona o di un gruppo di persone, per far emergere le risorse personali e promuovere il suo benessere, l’apprendimento e la crescita.

La consulenza e l’intervento pedagogico possono possono essere svolti in diversi contesti, come in uno studio professionale, a scuola, in famiglia, in azienda o altre istituzioni educative.

Tipologie di intervento pedagogico:

  1. Didattico: mira a migliorare il processo di insegnamento e apprendimento. Può includere l’adozione di nuove strategie educative o metodologie didattiche per facilitare l’acquisizione di conoscenze o abilità per migliorare l’apprendimento e il metodo di studio.
  2. Comportamentale: si propone di migliorare i comportamenti inappropriati e/o sviluppare comportamenti positivi, spesso utilizzando tecniche di rinforzo o altre metodologie pedagogiche.
  3. Inclusivo: rivolto a bambini o adulti o anziani con bisogni educativi speciali (BES), disabilità o difficoltà di apprendimento, con l’obiettivo di favorire la loro piena partecipazione e integrazione scolastica, familiare, sociale.
  4. Orientativo: serve a fornire supporto in momenti di scelta o transizione, ad esempio durante il passaggio da una fase educativa a un’altra, oppure per orientare ori-orientare le scelte scolastiche già compiuto o nel mondo del lavoro.
  5. Sostegno emotivo o relazionale: mira a supportare lo sviluppo dell’autostima, la gestione delle emozioni o le relazioni interpersonali. È spesso rivolto a bambini o giovani che affrontano difficoltà emotive o familiari.

Caratteristiche principali di un intervento pedagogico efficace:

  • Personalizzato: adattato alle esigenze specifiche dell’individuo o del gruppo.
  • Collaborativo: spesso coinvolge non solo l’individuo, ma anche la famiglia, insegnanti e altre figure di riferimento.
  • Monitoraggio e valutazione: viene regolarmente monitorato per verificare i progressi e adattare le strategie se necessario.
  • Flessibile: capace di modificarsi in base ai cambiamenti delle esigenze dell’individuo.

Sono iscritta a CO.N.P.ED. n. EVE87

Per consulenze e interventi pedagogici ed educativi scrivi a info@chiarapagnin.it