Lo strumentario e i metodi sono protetti da brevetto, da marchio registrato o da copyright ISFAR (vedi Art.10 Regolamento ANPEC).
Si tratta di specifici metodi strutturati con un’infinità di tecniche differenti che corrispondono alle tante sfaccettature della persona e ben rispondono alle sue esigenze, soddisfano la conoscenza di sé, l’intenzionalità, le motivazioni, la volontà, promuovono sollievi emotivi con risultati significativi tra le determinanti interne e la casualità. Sono percorsi realizzati in un intervento di aiuto rivolto al singolo o a gruppi che il Pedagogista Clinico-Pedagogista in Aiuto alla Persona conduce in un clima relazionale simpatetico; momenti interattivi non prevaricanti che offrono al soggetto l’occasione di tornare a manifestarsi, a proporsi con tutti i canali di comunicazione, privilegiando le varianti attrattive e costruttive e la carica positiva e propulsiva.
I metodi del Pedagogista Clinico®
- BodyWork®,Discover Project®, Trust System® per sviluppare l’elaborazione tonico-emozionale, favorire la conoscenza e la coscienza topografico-corporea;
- BonGesteper il potenziamento delle abilità grafo-espressive;
- CyberClinica®per favorire rinforzi ergici e nuove disponibilità al rapporto;
- Educromo®per il potenziamento delle capacità di lettura;
- Edumovement® persviluppare abilità organizzativo motorie e di aggiustamento;
- EUcalculia®per il potenziamento delle capacità logico matematiche;
- InterArt®per sviluppare abilità espressivo-creative e socio relazionali;
- MPI® (Memory Power Improvement)per sostanziare l’attentività e la mnesi;
- Musicopedagogia®per la facilitazione delle modalità interattive;
- Pedagogia fantasmagorica®per favorire l’evoluzione di modelli necessari ad affrontare la realtà interiore e stimolare fiducia nelle proprie risorse;
- PictureFantasmagory®, ClinicMentalPicture®per potenziare le abilità comunicativo-relazionali
- Prismograph®per educare al segno grafico;
- PsicoFiabe®per facilitare l’affermazione progressiva della personalità;
- Ritmo Fonico, Coreografia Fonetica, Vibro-vocaleper sviluppare abilità dell’espressività e della comunicazione orale;
- Reflecting®per favorire l’evoluzione positiva di sé e il dominio su se stessi;
- Touch-Ball®esperienze sensorio-corporee e percettivo-affettive;
- Writing Codex®per il potenziamento delle capacità di scrittura.