Da diversi anni mi occupo di orientamento per i ragazzi delle suole secondarie di primo e secondo grado attraverso percorsi individuali e di gruppo e di orientamento di carriera per adulti occupati e disoccupati.
COSA E’ L’ORIENTAMENTO E A COSA SERVE?
L’orientamento ha l’obiettivo di supportare le persone nella scelta del percorso educativo, formativo e professionale più adatto alle loro inclinazioni, interessi e capacità, valori.
Si sviluppa attraverso un percorso individuale o di gruppo. Durante il percorso la persone fa un tuffo dentro di sè per conoscere meglio se stesso/a individuare i propri valori personalie professionali, approfondire i sistemi con cui prendono le decisioni, affrontano le difficoltà, guardano al proprio futuro e i progetti di vita.
E’ quindi qualcosa di più complesso del: “dimmi cosa ti piace” o “in quale materia vai bene”, è un percorso di discernimento personale che aiuta la persona a:
1. comprendere meglio se stessa, le proprie inclinazioni, i punti di forza e di debolezza, gli interessi, i valori, le aspirazioni, le modalità decisionali, ecc.
2. raccogliere informazioni chiare e dettagliate sui diversi percorsi di studio e sulle opportunità scolastiche e di carriera disponibili.
3. valutare le opzioni disponibili per scegliere il percorso più adatto alle proprie caratteristiche e alla visione di sè nel futuro.
4. motivare alla crescita personale e alla costruzione del proprio percorso personale e progetto di vita anche in presenza di imprevisti.
5. promuovere l’autonomia e la capacità di prendere decisioni in modo responsabile e informato.
Il percorso di orientamento può essere di:
1. Counseling individuale: che prevede degli incontri di orientamento individuali e personalizzati in presenza oppure on line
2. Attività di gruppo: workshop, laboratori e incontri di gruppo che permettono agli studenti di confrontarsi con i loro pari e di esplorare diverse tematiche legate all’orientamento.
Durante i percorsi di orientamento possono essere utilizzate metodologie e strumenti quali: interviste, strumenti e questionari di autovalutazione che aiutano a riflettere sulle proprie capacità e preferenze.
Quali sono i risultati di un percorso di orientamento?
1. Migliore consapevolezza e comprensione di sé e delle proprie potenzialità.
2. Scelte più consapevoli e mirate perchè più informate e appropriate a sè e al propriop progetto di vita.
3. Riduzione dell’abbandono scolastico e lavorativo perchè sono maggiori il il senso di soddisfazione e di autoefficacia per aver scelto in modo più consapevole.
4. Successo accademico e professionale poichè la consapevolezza della scelta porta ad avere migliori risultati accademici e ad essere più soddisfatti delle loro scelte professionali.
L’orientamentoè un processo complesso e articolato che richiede l’impiego di diverse metodologie e tecniche per supportare efficacemente gli studenti nel loro percorso di crescita personale e professionale.
L’orientamento può essere anche proposto a genitori e insegnanti di studenti e studentesse che si trovano a scegliere la scuola o il percorso lavorativo in momenti di transizione tra cicli scolastici o scuola e lavoro con l’obiettivo di implementare le competenze a supporto dei processi decisionali.
Per un appuntamento scrivi a: info@chiarapagnin.it o contattami via wa al numero 347.0898.392
Ascolta il podcast della mia recente intervista rilasciata a Radio Studio91,
dove presento il mio libro 10 storie di orientamento scolastico,
parlando di scuola, lavoro e prospettive per fare scelte consapevoli
Tuo figlio sta facendo orientamento scolastico? Acquista il libro “10 storie di orientamento scolastico per genitori e ragazz*” per avere quale indicazione in più su come aiutare tuo* figli* a scegliere la scuola superiore, ricca di spunti di riflessione e vere e proprie schede di approfondimento con esercizi per accompagnare le famiglie ad una scelta adeguata, ponderata, convinta.